fbpx

Acquista un portafoglio e pianti un albero

Chiudi gli occhi e immagina come sarebbe un mondo senza alberi. Ora tappati naso e bocca e immagina come sarebbe un mondo senza ossigeno. Non una bella sensazione non credi? Ognuno di noi può fare qualcosa anche di piccolo per evitare questa tragedia.
Noi di UNLEDER finanziamo la riforestazione partecipando alla campagna TRILLION TREE CAMPAIGN sostenuta da PLANT for THE PLANET. Per ogni portafoglio venduto pianteremo un albero nel mondo. Qui sotto puoi vedere i nostri progressi.

Albero

gli alberi che abbiamo piantato da giugno 2019 (Aggiornato a Luglio 2021)

Albero
  • Obiettivo UNLEDER 2021 (4100 alberi) 76% 76%

Chi è PLANT for THE PLANET?

Plant for the Planet è un progetto finalizzato alla promozione di iniziative volte a contrastare il cambiamento climatico globale.
Il progetto è nato dall’idea di Felix Finkbeiner, un bambino tedesco.
All’età di 9 anni, grazie ad una ricerca scolastica sulla fotosintesi clorofilliana e sui cambiamenti climatici, viene a conoscenza del movimento Green Belt Movement fondato da Wangari Maathai che si poneva come obiettivo “piantare 30 milioni di alberi in Africa”.
Pianta così il primo albero nella sua scuola con l’intento di piantarne 1 milone in tutta la Germania ed ispirare altri bambini in tutto il mondo a fare lo stesso.
Nel 2008 presenta il suo progetto all’assemblea delle Nazioni Unite (vedi video a fianco) e nel 2011 raggiunge il suo obiettivo e pianta il milionesimo albero davanti ai ministri dell’ambiente di 45 nazioni. Ora Plant for the Planet forma bambini ambasciatori con lo scopo di piantare alberi in ogni angolo del pianeta.

Cos’è la campagna TRILLION TREE CAMPAIGN?

Nel 2006 l’UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) lancia la campagna Billion Tree Campaign che ha come obiettivo piantare 1 miliardo di alberi nel mondo. A novembre dello stesso anno il risultato fu raggiunto e così, alla conferenza sui cambiamenti climatici che si tenne a Copenaghen nel 2009, venne innalzato il numero di alberi da piantare a 6 miliardi.
Tre mesi dopo, 7 miliardi di alberi erano già stati piantati. Nel dicembre 2011, dopo che 12 miliardi di alberi erano stati piantati, venne formalmente consegnata la gestione del progetto all’organizzazione Plant for the Planet. Da quel momento l’obiettivo è stato ulteriormente innalzato a 1 trilione, cioè 1000 miliardi di alberi.
Un trilione di alberi annullerebbe le emissioni di CO2 degli ultimi 10 anni e assorbirebbe 160 miliardi di tonnellate di carbonio.
Si stima che il rimboschimento del pianeta potrebbe catturare il 25% delle emissioni globali annue di carbonio e contribuire a creare ricchezza nel sud del mondo.

Trillion Tree Campaign

Il nostro impegno con TRILLION TREE CAMPAIGN

Anche noi di UNLEDER abbiamo voluto partecipare a questa nobile iniziativa. Tu acquisti un portafoglio e noi piantiamo un albero.
Per il 2019 ci siamo posti l’obiettivo di realizzare un piccolo bosco di 1000 alberi distribuiti tra le varie iniziative proposte da Plant for the Planet. Abbiamo raggiunto l’obiettivo piantando 1015 alberi. Nel 2020 ci  eravamo posti l’ambizioso obiettivo di portare questa cifra a 2800 alberi. Purtroppo la pandemia ha alterato tutte le previsioni e siamo comunque soddisfatti di aver raggiunto i 2298 alberi. Ci riproviamo per il 2021 e avremo come obiettivo totale 4100 alberi.
Mensilmente, grazie al tuo aiuto, pianteremo nuovi alberi e condivideremo i risultati sui nostri social e sul sito. Puoi anche seguire i progressi del bosco di UNLEDER visitando la seguente pagina

https://www.trilliontreecampaign.org/t/unleder

Aiutaci a riforestare il mondo!

Alberi donati UNLEDER Trillion Tree Campaign